OFFRO ASSISTENZA

PROFILO BADANTE

 

L’assistente familiare svolge attività di cura e accudimento di persone con diversi livelli di autosufficienza (anziani, malati, persone in situazioni di handicap).
Svolge un lavoro di cura e di sostegno alla vita quotidiana presso il domicilio dell’assistito.
Le conoscenze e le competenze richieste sono molte, in quanto ricadono nell’ambito comunicativo e relazionale, socio-sanitario, giuridico, dell’alimentazione e della gestione dell’ambiente domestico.
Segue l’assistito nella pulizia e nell’igiene personale, lo supporta durante la vestizione, l’assunzione dei pasti e delle medicine nel caso in cui sia prevista una terapia medica.
Deve sapere come agevolare il movimento e lo spostamento dell’assistito e come ascoltarlo, intrattenerlo e rassicurarlo.
Oltre a prendersi cura della persona gestisce anche la casa, provvedendo alla pulizia, all’igiene e al riordino degli ambienti domestici, alla spesa nonché alla preparazione dei pasti.
Si trova a dover sbrigare pratiche burocratiche e commissioni per conto dell’assistito, supportandolo nell’accesso ai servizi, nel contesto sociale, sanitario e ricreativo di riferimento.
In base alle attività di assistenza che deve svolgere i livelli di inquadramento sono i seguenti:

 

B Super
Assistente a persone autosufficienti con anche attività connesse alla pulizia ed al vitto
Incombenze relative al normale andamento della vita familiare (pulizia, riassetto, cucina, lavanderia, custode autista) con assistenza specifica a persone autosufficienti.

 

C Super
Assistente a persone non autosufficienti, con anche attività connesse alla pulizia ed al vitto
Incombenze relative al normale andamento della vita familiare (pulizia, riassetto, cucina, lavanderia, custode autista) con assistenza specifica a persone non autosufficienti.

 

D Super
Assistente a persone non autosufficienti (formato). Almeno 500 ore di corso.
Svolge mansioni di assistenza a persone non autosufficienti, ivi comprese, se richieste, le attività connesse alle esigenze del vitto e della pulizia della casa ove vivono gli assistiti.