Formazione

Formazione e certificazione

 

CuraMi promuove ed è attivo nella formazione e qualificazione degli assistenti familiari con percorsi mirati.
L’analisi del bisogno della famiglia viene messa a confronto con la professionalità e le capacità dell’assistente familiare rilevate con una serie di verifiche.

 

Attraverso la valutazione degli assistenti familiari, CuraMi misura:
– livello di conoscenza della lingua italiana;
– livello di conoscenza del lavoro di cura;
– livello di conoscenza dei servizi socio-sanitari nazionali e del territorio;
– predisposizione al ruolo.

 

Se l’esito della valutazione è positivo l’assistente familiare viene certificato e ha diritto ad essere inserito nella banca dati di CuraMi.
Per colmare eventuali gap di conoscenza riscontrati, possono essere proposti un corso la cui durata varia da 20 a 140 ore, oppure specifici moduli di e-learning. In caso di esito positivo verrà rilasciato a ogni partecipante un attestato. Nella scheda personale dell’assistente familiare della banca dati di CuraMi verrà evidenziato il livello formativo conseguito oltre alle esperienze e referenze pregresse del candidato.

 

Corsi di formazione in aula
CuraMi organizza corsi didattici di base, tenuti da docenti professionisti e accreditati, sulle corrette prassi da adottare nella gestione del paziente anziano a domicilio. Gli argomenti affrontati durante i corsi includono: cammino; trasferimenti e cambi di posizione; seduta; igiene della persona; piaghe da decubito; respirazione; alimentazione; funzioni sfinteriche; Alzheimer; dolore; bagno; cucina; igiene ambientale, mansioni domestiche, abbigliamento; incidenti domestici; relazioni interpersonali; contrattualistica. Particolare rilevanza sarà data alla capacità dell’assistente familiare di interagire con la rete dei servizi socio-assistenziali territoriali in ordine a: conoscenza dell’utilità del servizio, modalità di accesso, georeferenziazione degli stessi.
Il corso è integrato con materiale audiovisivo sull’assistenza domiciliare e il lavoro di cura.

 

Corsi di formazione in modalità e-learning
CuraMi prevede di attivare percorsi di didattica online (LMS), basata su applicazioni software nel campo dell’e-learning, sia dal punto di vista tecnologico sia per l’approccio metodologico della didattica realizzata.
Attraverso l’accesso alla piattaforma si potranno seguire corsi formativi online dedicati al lavoro di cura, con interfaccia multilingua e personalizzazione grafica.

News formazione